Museo Etnografico Francesco Bande
Francesco Bande
Francesco Bande

Francesco Bande
Francesco Bande

Mario Bande
Mario Bande

Francesco Bande

Se si dovessero definire oggi la vita e l'opera di Francesco Bande, entrambe intensissime, forse si potrebbe parlare di un eccezionale "testimonial" termine proveniente dal mondo del marketing e della pubblicità col quale si indica una persona le cui qualità "testimoniano", appunto anche il valore delle sue proposte. Per la cultura e la musica della Sardegna, Francesco Bande, virtuoso dell'organetto diatonico e della fisarmonica ma anche autore e compositore di musiche ed arrangiamenti originali, è stato un divulgatore instancabile delle tradizioni sarde, nell'isola come in tutto il mondo.

Con la stessa passione e la stessa intensità, la stessa capacità di coinvolgere e di trascinare lo spettatore, Francesco Bande suonava e cantava nelle grandi feste popolari della Sardegna come nelle sagre paesane minori, nei matrimoni e nelle vaste platee dell'Europa e dell'America.

Nato nel 1930 a Bultei, un centro agricolo del Goceano, in provincia di Sassari, ha cominciato da giovanissimo riprendendo la passione del padre per la musica, trasformandola ben presto nella sua ragione di vita.

Francesco Bande rappresentò la Sardegna in numerose manifestazioni a livello nazionale ed internazionale conquistando una tale popolarità, in quegli anni '60 che furono anche "favolosi", a cantanti in testa alle hit parade dell'epoca. Notevole anche la sua produzione artistica , sotto forma di incisioni di dischi di musiche tradizionali sarde, fra le quali, "Sa Logudoresa Seria", "Su Passu Torradu", "Sa Danza de Bultei", "Cavalcata Sarda" e tantissime altre.

Negli ultimi anni della sua vita, morì a soli 58 anni nel suo paese d'origine, Bultei, era impegnato nella realizzazione di un grande progetto: un Circolo Culturale, luogo d'incontro fra artisti e musicisti sardi innamorati della storia e delle tradizioni della propria terra. Non fece in tempo a vedere concretizzata questa idea, che però divenne quasi un testamento spirituale. Saranno la vedova Bastianina Mannu e la figlia Inoria a dare vita al Circolo "Francesco Bande", oggi un punto di riferimento per la storia, la cultura e le tradizioni popolari e musicali della Sardegna.